<BGSOUND SRC="http://www.paoloballanti.com/blog/music/radio/swissjazz.wax">

13 marzo 2007

Paparazzi(nger)

Brutto periodo, ragazzi.
Mentre il papa-razzo-testa-di-cazzo sta finalmente pagando per la sua vomitevole condotta di vita, il papa-razzi-nger se ne è uscito con un'altra delle sue.
Dato che il potere temporale non deve interferire con quello delle istituzioni laiche, ha lanciato l'ennesimo anatema.
"CATTOLICI: non votate leggi contro natura, perchè OCCORRE dare PUBBLICA testimonianza della propria fede".

Ma come?
Ma la fede non era un fatto intimo, privato?
Non entro nel merito dico o non dico, non mi interessa stabilire quale sia la posizione giusta, se ne esiste una.
DICO però che qualsiasi sia la posizione, il Papa non c'entra perchè non ha la più pallida idea di cosa sia una famiglia e dei sacrifici che si fanno per metterla e tenerla in piedi, qualunque forma essa assuma.
Poi però si è salvato, distinguendosi per la propria modernità, e ha detto che è ora che la messa torni ad essere celebrata in latino e che i divorziati risposati (non i divorziati semplici, si badi bene) non hanno diritto alla comunione.
I divorziati non risposati si stanno organizzando per la protesta: perchè loro possono non avere diritto alla comunione e noi no?
Povero Wojtyla, da quando c'è questo a Roma ormai lo chiamano "er trottola".

baci

12 Commenti:

Blogger Laurina ha scritto...

ma vaff********* vah!!! avevo postato una roba lunghissima e il server mi dice che non è stato possibile elaborare la mia richiesta ed ho perso il testo!!!!
mi tocca rifare tutto . a dopo

8:38 PM  
Blogger dancin ha scritto...

Probabilmente è perché avevi scritto qualcosa a favore del Ratzmatazz.
Il mio server rifiuta qualsiasi tipo di commento favorevole al potere temporale, è fatto così.

baci

12:03 AM  
Blogger Laurina ha scritto...

ora dimmelo dimmelo : è la seconda volta che scrivo e mi si anulla tutto. c'è lo zampino del...vabbè!

La fede non è una cosa privata. anzi è proprio l'opposto. La fede è una posizione morale nei confronti della realtà .Così come lo è , intendiamoci,qualsiasi altra idea, religione, filosofia, credo. Con il termine morale non intendo moralistico ( cioè l'accezione che morale ha finito per avere designando l'accettazione formale ed ipocrita di regole,abitudini, convenzioni) ma la maniera con cui interpreti le cose, leggi la realtà e decidi di starci dentro. Ora se uno crede che qualcosa sia bello e giusto che fa ci crede a casa sua e fuori no? E perchè non nella cucina escludendo il vano letto? E' come dire che ( estremizzo ma il paradosso mantiene intatto il rapporto logico)uno crede che la pedofilia sia un crimine da combattere ma siccome è solo una sua opinione si assicura che nessuno metta le mani addosso a suo figlio e lascia che agli altri bambini succeda. Ora se uno crede che qualcosa sia giusto e bello non vuole dirlo, esprimerlo , non vuole , nel rispetto degli altri e senza violenza, fare in modo che il mondo in cui vive rispecchi questa bellezza? questo non è soverchiare gli altri . Ogni uomo agisce così, anche tu,che esprimi nel blog le tue idee, la tua visione del mondo, che vui cambiare le cose storte, anche i più relativisti. Ti dirò di più: la fede che rimane nelle chiese , nelle camere non è fede vera. La fede ha la pretesa di aprire ed abbracciare ogni cosa del reale perchè cambia la maniera in cui tu percepisci e stai nelle cose. Tutte.

Mi dispiace deluderti ma non sono una fan di papa Ratzinger. Anzi.
1) Papa woytila pur ribadendo le posizioni della chiesa aveva aperto una porta di dialogo e comprensione ai divorziati scomunicati che vivono con grande dolore questa convinzione. Anche perchè la casistica è complicata e molti di loro alla fine la comunione la fanno. é una questione tecnica non sto a spiegare.
2) l'idea del ritorno alla messa in latino è il più delirante, reazionario, politicamente ottuso autogol che la chiesa potrebbe farsi. Woytila si starà rivoltando nella tomba sant'uomo. Ma c'era da spettarselo. questo è il colpo di coda del vaticano reazinario che per anni ha dovuto mandare giù bocconi amari con il papa operaio.

P.s. lo sai che ti convertiremo a gavettoni di acqua santa, vero???
:D

10:41 PM  
Blogger kiki ha scritto...

Laurina, se uno pensa che una cosa sia bella potrà anche sforzarsi di diffonderla, è suo diritto e nessuno gli può dire niente. IL problema inizia a sussistere quando non cerca di diffonderla, ma di imporla con argomenti manichei ("Chi non è con me è contro di me", guarda caso). Il parallelismo con la pedofilia - piuttosto goffo, consentimi - non regge, perché la pedofilia è un atto di violenza contro una persona che per l'età non ha capacità di intendere e di volere e in quanto tale (violenza e incapacità) è un reato, peraltro aberrante.
Poi, se posso allargarmi, quel Sant'uomo di Wojtila è stato tanto santo da non vergognarsi di appoggiare criminali come Pinochet o da non muovere un dito contro la collaborazione della Chiesa cattolica con la repressione argentina (quando i preti denudnciavano alle autorità i sgreti che estirpavano in confessionale). Poii, non contento, nel 2001 ha beatificato un criminale di guerra: quel Mons. Aloysius Stepinac, primate di Croazia durante il regime Ustascia, che benediva le "conversioni" forzate dei serbi al cattolicesimo e chi non era d'accordo, veniva trucidato (300.000 persone!).
Sarà per non avere niente a che fare con questa associazione a delinquere che tre anni fa mi sono sbattezzato? Vallo a sapere...

9:40 AM  
Blogger Laurina ha scritto...

kiki con gli argomenti non si impone, per definizione , con gli argomenti si argomenta. Infatti se non segui quello che fa il papa non vai mica in galera. Mi risulta che la gente faccia quello che vuole considerando l'andazzo quindi di che imposizione parliamo? Woytila- che per me rimane un sant'uomo perchè ha fatto dei passi impensabili e ha testimoniato la fede in tutto il mondo- era anche una personalità politica e per tanto doveva gestire questioni spinosissime. non ha affatto appoggiato pinochet, perchè non è andato in visita da lui ma per testimoniare la sua vicinanza alla popolazione che nonostante il regime ha una profonda fede, la questione dell'affaciarsi al balcone era stata abilmente manovrata dal dittatore e una mossa impulsiva. Poi per il beatificato che definisci criminale di guerra ti faccio notare che criminale di guerra è chi ammazza le persone,non chi le le battezza. E di questa conversione forzata non mi risulta,mi documenterò, mi risulta al contrario che la gente polacca a cui per anni è stata privata della libertà di culto ha continuato a piantare croci in una collina rischiando la vita pur di ribadire la propria fede. Woytila non ha avuto paura di muovere le dita. Nella guerra con l'iraq quando bush diceva io sono il prescelto da dio gli ha risposto di lasciarlo stare dio per favore e che quella guerra era ingiusta.

Il parallelismo con la pedofilia non era casuale consierando che secondo i pedofili non si tratta di un crimine ma di amore e per i greci era una cosa normale. Quello che volevo mostrare attraverso u caso estremo è che la definizione di cosa è giusto o no è spesso una questione di sistemi culturali, non assoluti purtroppo. Personalmente considero l'aborto una violenza su un minore, poichè è un essere già geneticamente definito. E gli scenziati, laici o no, non sono affatto concordi sul tema di cosa considerare vita.

In ultimo ti ricordo che di quell'associazione a delinquere, molti preti cattolici sono stati perseguitati dai nazisti per aver nascosto ebrei( leggi la storia di padre colbe, vedi il film aurevoire les anfants), che molti muoiono ogni giorno per dare pane acqua ai disgraziati del pianeta mentre noi ce ne stiamo col culo al caldo. Vogliamo parla di padre puglisi? che è morto combattendo la mafia nelle zone più degradate di Palermo? E sai quanti ce ne sono di preti così? fatti un giro per la zone degradate delle grandi città, per i posti più infami roba che ti sparano a vista e guarda gli oratori.
Quindi, pur essendo la prima a non condividere alcune cose e fare profonda autocritica cristiana, ti invito a considerare la storia e la realtà prendendo in considerazione TUTTE le componenti. compreso quelle che di solito non fanno rumore , perchè si sa fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

P.S. Ma non ci si può sbattezzare! al massimo si diventa non credenti.:P

12:18 PM  
Blogger Laurina ha scritto...

E poi come può piacere un papa che è il sosia di zio Fester degli Dddams? :D
Dancing, ti ho sevito un'idea per le tue opere grafiche sul piatto d'argento...
:D

12:23 PM  
Blogger kiki ha scritto...

Paris E.,Genocidio nella Croazia satellite 1941-1945, 1976,Club degli Editori

Durand Y, Il Nuovo ordine europeo ? La collaborazione nell?Europa tedesca (1938-1945), 2002, Il Mulino

Goñi U., Operazione Odessa, 2003, Garzanti

La cosa che non ci si può sbattezzare, ma solo perdere la fede, me l'aveva detta anche il prete, quando si era rifiutato di ottemperare a un mio diritto garantitomi dalla legge (si sa, i cattolici ne sono sempre al di sopra, i preti poi non poarliamone). Poi, gli è toccato darmi retta quando gli ho fatto scrivere dal garante sulla privacy. Ovviamente, in Italia per vedersi riconoscere i diritti si deve sempre alzare la voce.
Solidaroetà per il povero Wojtyla, strumentalizzato da quei cattivoni dei dittatori latino-americani.

1:09 PM  
Blogger dancin ha scritto...

Sono completamente d'accordo a metà con entrambi (1/2 + 1/2 = 1, quindi tutto sommato sono d'accordo).
Due osservazioni:
1. la fede è e deve essere un fatto privato.
se io ho il cazzo molto molto grosso non per questo giro cazzo al vento tutto il giorno; semmai, quando trombo ho e dò soddisfazione e quando mi compro le mutande le prendo un paio di taglie in più.
Ergo, il cazzo grosso ce l'ho sia quando sono in casa sia quando sono fuori casa e vivo coerentemente con il fatto di avere questo "peso specifico" di livello; ma non sento il bisogno di dirlo nè di mostrarlo, sempllicemente, lo vivo;
2."Er trottola" significa proprio qualcuno che si rigira nella tomba ;-)

baci

2:45 PM  
Blogger Laurina ha scritto...

dancing devo dedurre che l'esempio da te proposto con francesismi raffinatissimi sia autoreferenziale?:D

hhh non lo dirai, lo so , perchè la fede , anche nel sommo cetriolo, è un fatto privato.
:P

P.s.a proposito fecondador de Siviglia, come vanno le panze? :D oh non fare che sono sempre l'ultima a sapere le cose quando è il momento!

Baki

7:28 PM  
Blogger Marco Rottigni (AKA RoarinPenguin) ha scritto...

Tre commenti:
1) Sarà l'ora presta ma non ho capito cosa c'entra la fede con la chiesa

2) Laurina, dici che il papa assomiglia a Zio Fester... prova a guardare Guerre Stellari Episodio III - La Vendetta dei Sith e dimmi se noti qualche somiglianza con uno dei personaggi

3) Kiki dai post che hai scritto tu sei veramente un personaggio da conoscere ed approfondire... devo solo capire in ke senso ;)

4) Siete tutti brutti perchè commentate solo post politico-religiosi senza nutrire il bimbo che è in Voi con post ludici

5) El Gato, ma quando rifai un bel post onirico-fantasioso che mi piacciono tanto?

6) Ma Brivido nella Nebbia (www.paoloballanti.com/brivido) non se lo è proprio cacato nessuno di pezza (pardon mon français)

Vostro,
RoarinPenguin

5:30 AM  
Blogger kiki ha scritto...

Roarin', io avevo postto un lungo commento in risposta al tuo ottimo "Supergnocca...", ma il blogger mi ha s-cancellato tutto, mi sono inkazzato e l'ho piantata lì!

Riguardo all'approfondire la conoscenza, quando la settimana scorsa a BO ti ho proposto di fuggire assieme, intendevo proprio quello, ma tu hai fatto finta di niente ("Mia moglie non capirebbe...").

Saludones

9:00 AM  
Blogger dancin ha scritto...

Complimenti Penguin per la alta precisione algebrica con cui hai contato i commenti che ti apprestavi a scrivere ;-)

baci

1:48 PM  

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home

eXTReMe Tracker