<BGSOUND SRC="http://www.paoloballanti.com/blog/music/radio/swissjazz.wax">

10 novembre 2006

Open letter to Dancin' (ovunque lui sia)

Lettera apertaDearest Danzante,

sono completamente d?accordo a metà con te e con il tuo ultimo post (vedi sotto), tanto a metà da avere deciso di scrivere un post a mia volta, piuttosto che un semplice commento. Da dove vogliamo iniziare? Boh, andiamo a braccio.

?Questo è il periodo della gente che si è rotta il cazzo di vivere in Italia?.
Vero. Succede spesso in concomitanza con l?approvazione della Finanziaria o in periodi di lite politica; succede meno quando si vincono i mondiali o durante Miss Italia (e su con la vita: questo è il periodo in cui escono i calendari!). Del resto, l?uomo in genere e l?italiano in particolare vogliono sentire buone notizie, illudersi che tutto vada bene e quando salta fuori che non è così, si illude della fuga. Sarà per questo che i pifferai magici in questo Paese hanno più credito delle persone serie? Due settimane fa, è uscita la notizia che il Comune di Taranto è in bancarotta: anni ed anni di gestione alla cazzo di cane (è un termine tecnico, consulta un manuale di economia pubblica per capire cosa significhi) della cosa pubblica hanno prodotto un buco abnorme e ci sono i soldi per pagare gli stipendi e nient?altro fino a novembre, poi zero. Manutenzione strade, asili, trasporti pubblici, ciao. Quindi hai ragione: governanti incapaci! Secondo me, però, ha detto bene Giancarlo de Cataldo, autore di Romanzo Criminale (il libro, consiglio a tutti, anche a chi ha già visto la debole riduzione di Michele Placido dell?anno scorso). Intervistato sull?argomento ha detto: ?quando la situazione di questa città era già prossima al collasso [?95, NdR], a noi tarantini è stato chiesto di scegliere il sindaco tra un ex-magistrato ? un?ottima persona ? e un ex-picchiatore mafioso. Abbiamo scelto il picchiatore [Giancarlo Cito, riNdR] e adesso con chi vogliamo prendercela??

?Una classe politica infame (?) il vuoto che sta dietro al vuoto?.
Sono contento di avere ritrovato in De Cataldo un concetto di cui mi ero già convinto in autonomia: una classe politica ed una classe dirigente riflettono in tutto e per tutto la comunità che rappresentano. Se questa è la nostra classe politica, è perché il mitico Paese reale è come loro, pochi cazzi, i politici non vengono da Marte; Cito (e tutti gli altri, nel bene e nel male) docet.
I politici pensano solo ai loro porci comodi. Perché, la gente non fa lo stesso? Ma t è mai capitato di prendere un taxi o hai mai avuto la sfiga di dovere rivolgerti a un notaio? E adesso non ti frullano i coglioni a sentire che questi minacciano scioperi in difesa della ?libertà? non appena qualcuno prova timidamente a limitare (attenzione, mica a eliminare come sarebbe giusto) i loro ingiustificabili privilegi? E gli statali, l?unica categoria ad avere avuto negli ultimi anni riconoscimenti salariali per l?incremento di produttività, che minacciano scioperi? E gli insegnanti, che si lamentano da sempre che la scuola fa schifo e boicottano qualsiasi riforma (e, guarda caso, abbiamo ancora il sistema scolastico impostato da Gentile e Bottai nel Ventennio)? Non parlo invece di Confindustria, perché parlare di classe imprenditoriale in Italia è come parlare di Marina mercantile in Svizzera (a parte il sommo capitano d?industria Tronchetti Provera, ovviamente).

?(?) un paese che non ti dà accesso al credito, dove se uno ha un'idea non la può realizzare nemmeno se finge di essere un extracomunitario (potendo contare cioè su tutta una serie di diritti negati agli autoctoni)?
Vero sul sistema bancario (e guarda caso il 50% degli italiani ? secondo una ricerca uscita ieri ? è a rischio di finire sotto un usuraio), ingessato ed impaurito, una vera palla al piede; guarda caso, quando provano a entrare banche straniere in Italia, saltano fuori i furbetti del quartierino, dietro il paravento dell'italianità e la difesa di Fazio (remebre?). Glisserei, invece, sulle guarentigie negate agli autoctoni e riconosciute invece agli extracomunitari (per piacere... hai visto Francesco, ultimamente?)

?dove i pochi che lavorano e sono controllabili pagano il 60% di ciò che guadagnano allo stato?
Io quest?anno prenderò 46.700 euro lordi (record personale; due anni fa ne feci a malapena 16mila e ormai mi mangiavo le scarpe); di questi, me ne resteranno in tasca supernetti a occhio e croce il 61% (nonostante paghi l?IRAP); del 39% rimanente, il 17% sono contributi pensionistici, ovvero soldi per quando sarò vecchio; come vedi, non è così vampiresca la cosa (e sai bene che non sono nemmeno ricco i famiglia; anzi: pago anche un affitto). Poi, se quelli che prendono 300mila euro all?anno pagano il 60% allo Stato (cosa che non succede, non cadiamo nei luoghi comuni: esistono aggeggini che si chiamano progressività e no tax area), scusami, ma non mi viene da compiangerli. Anche perché, come ho già scritto in un commento a un altro post, vivo le tasse come una garanzia, non come una vessazione: non essendo miliardario, sapere che se mi ammalo posso contare sull?assistenza pubblica e non ho bisogno di vendere un rene per permettermi le cure, mi rassicura; non avendo l?auto, avere un servizio di autobus o di ferrovie il più efficiente possibile, mi rassicura (nel caso delle ferrovie, diciamo che mi rassicurerebbe, via). Tu stesso in un post di qualche tempo fa ti lamentavi dell?indulto (?se c?è un problema affollamento, costruiamo nuove carceri?), ma già riattivare le carceri dismesse e farle funzionare costa un fottio di soldi pubblici; mi può stare bene, ma poi se alzi le tasse, roarin penguin ti prende ad alabardate spaziali in faccia; che mi sta altrettanto bene, ognuno abbia le proprie opinioni, non si può però fare a meno di notare come l?economia sia una coperta corta (quella pubblica, poi ancora più corta).

?dove tutti sono corrotti, dove rubano tutti, indistintamente, nessuno escluso?
Dici? Non è solo un modo per tenerti dentro casa quando viene la sera? Vado un po? a memoria, ma io sono quasi sicuro di non essermi mai fatto corrompere e di non avere mai rubato una lira in vita mia; mi do un morso nel culo se tu lo hai fatto e sono disposto a mettere la mano sul fuoco su tutti quelli che partecipano a questo blog (su quelli che conosco, of course).

Poi, sia chiaro che io non ho consigli da darti. Anzi, uno sì: ogni tanto, fai un giro su questo sito: http://www.lavoce.info/. C?è una banda di economisti che fanno le pulci con un lessico abbastanza chiaro a tutto quello che passa il convento; per me, è un vero servizio di pubblica utilità e aiuta parecchio ad orientarsi (a me, perlomeno, mi aiuta).

Ah, la canzone: a me, Povera Patria è sempre sembrata un po? furbetta, quasi ipocrita. E da allora, le cose sono cambiate in meglio anche per un Paesaccio come il nostro. Anzi, lancio il doppio dibattito: in meglio o in peggio, secondo voi? E qual è la canzone che preferite di Battiato? Io sono indeciso tra ?Il re del Mondo? e ?Stranizza d?amuri?

Kikino
PS: scrivere un post su questo argomento senza citare nemmeno una volta Berlusconi, è stata roba da veri virtuosi. Sono stremato, vado a farmi un Gatorade.

16 Commenti:

Blogger dancin ha scritto...

Premetto che non mi metto certo a discutere con te di aspetti economici, tu hai una cultura infinita su questi argomenti e io una prossima allo zero.
Hai ragione per definizione, mi fido di te.
Quello che posso fare io è farmi i conti in tasca e -non prendendo come immaginerai cifre nemmeno lontanamente paragonabili alle cifre che indichi- ti assicuro che ho fatto un conto, considerando tutto quello che esce nelle varie forme, dirette e indirette, dalle mie tasche verso lo stato e andiamo vicinissimi a una cifra attorno al 60% della retribuzione lorda in busta paga.
Per lavoro ho (come te credo) rapporti con persone in quasi tutta europa e in qualche paese al di fuori di essa.
Sono argomenti che ho affrontato e approfondito quasi con ognuno di loro, dagli svizzeri ai francesi agli spagnoli fino a arrivare ai finlandesi e so che le cose vanno un po' diversamente.

Detto ciò, fidati di me invece su una cosa, se vuoi: prima di poter esprimere giudizi fondati sui diritti dati agli extracomunitari e negati agli italiani, sui soldi rubati nelle pubbliche amministrazioni, sulla bontà dell'assistenza pubblica, su tutti i soldi che si rubano nell'assistenza pubblica prendi su armi e bagagli e vieni a vivere e lavorare a Roma per un paio d'anni.
Vieni a lavorare sulla pubblica amministrazione e intanto che lavori guardati in giro.
Poi, tra un paio d'anni, riparliamo della cosa e secondo me saremo con opinioni un po' più vicine.
Fidati.

baci

7:47 PM  
Blogger dancin ha scritto...

PS1 Conosco lavoce.info e lo considero il più bel sito italiano

PS2 In realtà a me non me ne frega un cazzo di niente, pare strano ma è vero.
E' solo che ho visto che scrivendo di cose leggere non ottengo partecipazione al Blog mentre se tiro in ballo i negri e i politici l'effetto è assicurato :-)

baci

7:55 PM  
Blogger Lello ha scritto...

riassumo i miei pensieri:
- kiki mi presti un po' di soldi per comprare un furgone, visto che sei ricco?
- quando capita che io e kiki ci troviamo d'accordo ci sale sempre un po' la preoccupazione

in sostanza, l'altro giorno, dopo un periodo lavorativo molto intenso, sono tornato a leggere il blog e, dopo avere letto "povera patria" ho iniziato la scrittura di un lungo commento.
Tale commento, senza essere ricco di contenuti, richiami economici e musicali come quello del "Briatore dal capello rossiccio (Kiki)", ne condivideva in pieno il significato.
purtroppo in un mondo di "userID" e "password", "pin" e "pos" al momento di inviare il post la mia memoria ha confuso codice pin del bancomat con password del blog;
quindi mi ritrovo con:
uno sportello bancomat che pubblica il mio post e dancing che si ricarica la carta di credito dal mio conto corrente.

ci sono molte cose che non vanno nel nostro paese, troppe, sicuramente: abbiamo una media da repubbliche delle banane, ma non vorrei che ci venisse la sindrome da "l'erba del vicino e' sempre piu' verde".
Come kiki, preferisco pagare le tasse confidando con un giorno quei soldi mi ritornino in servizi ben funzionanti piuttosto che non pagare perche' tanto le cose non vanno. (e su questo, ora mi odierete, anch'io non disprezzo questa finanziaria; e 2 kiki!)

vorrei concludere dicendo un ultima cosa:
secondo me kiki ha pagato un po' pochino di tasse, ho gia' chiamato la finanza e l'ufficio imposte per una verifica.

baci a tutti
Marcello

p.s. a proposito grazie paolo che mi hai mandato subito le istruzioni per recuperare la password.

7:13 PM  
Blogger hansel ha scritto...

Caro Kiki,
in generale sono abbastanza d'accordo con quanto affermi. Come tu stesso dici però ognuno ha le proprie opinioni e io vivo le tasse in modo un po' diverso, tanto che sto cominciando a vedere l'evasione come una difesa legittima di fronte alla tassazione.
Sarà che io ho la macchina, sarà che pago le tasse più come Dancin che come te (a proposito, come fai a pagare così poco? Dillo che abiti nel Lussemburgo!).
Tu, come anche Lello, pagate le tasse nella speranza di avere un domani servizi migliori. Ma perchè dovrebbe essere domani se oggi e ieri si va/è andati in tutt'altra direzione? Non so, io non ho fiducia.
Sui politici dico solo che mi rifiuto anche solo di pensare che siano lo specchio della società. Quella è gente che io non conosco, che non rappresenta nè me, nè i miei amici (se no non sarebbero miei amici). Io non assomiglio a loro e loro se ne fregano di me. E mi andrebbe anche bene se non venissero a frugare nella mia busta paga, nella mia macchina e in tutto quello che posseggo per vedere di succhiarmi qualche euro in più "per darmi domani servizi migliori".
A proposito di busta paga, uno che guadagna 300mila Evri non ha la "no tax area". La progressività invece non so cosa sia.
Alla fine sembra che io contesti tutto ciò che hai scritto, in realtà non è così. Quella dei pifferai è una sacrosanta verità per esempio. Aggiungo anzi che più uno è abietto, più viene osannato (vedi Moggi e mille altri). Però non viene osannato dalla società, viene osannato da tv e giornali che nulla hanno a che fare con la società (a parte Studio Aperto).
Alla fine ho scritto una marea di banalità che potevo anche evitare ma ormai le ho scritte e premio le mie fatiche stenografiche pubblicando comunque il commento.
Ciao.

10:11 AM  
Blogger kiki ha scritto...

Avevo giurato di prendermi una pausa di riflessione dal Blog, ma chiamato in causa da quel poveraccio di Marcello e dal buon PeterHansel, non posso esimermi. Alcune puntializzazioni:

1. Sulla no tax area, ha ragione Hansel (mi lascio andare ad una forzatura e subito vengo sgamato, onore al blog di Ballanti). Già a 46.700 non scatta più.
2. Ho fatto i conti a braccio, magari mi sbaglio, ma:
dall'imponibile si escludono i versamenti di IRAP (4,25%) e INPS (18%) e penso anche i versamenti pensionistici privati (che però mi pare di non avere considerato).
A quel punto di quello che resta: i primi 15mila euro sono tassati al 23% (a me come a Briatore); ad arrivare a 28mila, OVVERO I RESTANTI 15MILA, sono tassati al 27%; i 5.500 euro che avanzano AD ARRIVARE A 33.500 sono tassati al 38%. Poi c'è l'aliquota al 43%, che nel mio caso non scatta.
Questo, Hansel è il criterio di progressività: quando ti dicono che per chi prende più di 33.500 l'aliquota è al 43% non si intende che si tassano al 43% TUTTI I 33.500 EURO, ma solo lo scaglione che supera gli scaglioni precdenti. Per questo non mi tornano i conti con le cifre che mi dite voi.
Non conto il versamento dell'IVA, trattandosi di semplice partita di giro.

Poi, sempre per mettere in piazza i miei affari, di cui immagino ve ne freghi il giusto, è vero che non sapendo guidare, non pago bollo auto (ma neanche scarico la benza e l'autostrada). Non fumando, non pago tasse indirette ai monopoli di stato. on avendo il telefonino, non pago tasse sugli SMS (se esiste, ho perso un po' il nord).

Magari dimentico qualcosa, ma le cifre sono grosso modo queste.

PS: lello, quest'anno è andata così, come scrivevo nel post, nel 2004 ho fatto 16mila euro in tutto; l'anno prossimo, vallo a sapere (anzi, facendo consulenze sul tema ambientale ad enti pubblici e con i chiari di luna di cui si sente dire...)

10:42 AM  
Blogger dancin ha scritto...

Non ti avrò mica fatto così incazzare da determinarti la voglia di prenderti una pausa dal Dancin Blog, spero?
Piantala di scherzare, lo sai che mi spavento facilmente.

baci

12:31 PM  
Blogger Julius ha scritto...

Ciao a tutti.
Dancing, non ottenendo da me alcun risultato, ha attuato l'ultimo mezzo di coercizione, finora da lui solo minacciato: "la stimolazione neurologica tramite elettrodi". E così eccomi quà a cercare di ragionare a voce alta (si può usare tale forma anche in blog) con voi su quello che ci sta accadendo.

Ancorchè non abbia mai scritto sul blog (a dire il vero non ho mai scritto in nessun blog), ho sempre letto i vostri post e commenti, interessato dagli argomenti, attirato dalla profondita delle analisi e dalla vostra cultura, e divertito dalla vostra fantasia nel modo di scrivere.

Andrò un pò a braccio cercando di mettere insieme quello che avete espresso in precedenza, quello che mi passa per la testa, quello che mi sta succedendo e quello che si legge sui giornali (purtroppo e stupidamente dedico poco tempo alla lettura dei giornali pertanto perdonatemi se le infomrazioni che riporto non sono aggionate o addirittura inesatte).

Penso che il criterio della progressività della tassazione sia congruo (chi guadagna di più paga di più ed in misura pù che proporzionale) e pertanto è correttamente recepito dalla normativa fiscale in quanto ?precetto? contenuto nella nostra costituzione (non ricordo l?articolo ma da qualche parte si dice ognuno deve concorrere alla fabbisogno della spesa pubblica in ragione delle proprie capacità).

Al riguardo mi viene da fissare un primo paletto, se volete banale ma che spesso crea confusione a seguito dell?utilizzo demagogico della convizione di tassare più i ricchi o più i poveri: il principio della progressività è un dato di fatto da molti anni ed è stato più o meno rispettato da tutti i governi, di qualsiasi corrente. Pertanto la congruità di tale principio è stata rispettata da tutti i governi (con alcune eccezioni che dopo vedremo) ed è rispetta da quello attuale nella finanziaria. Pertanto ne un governo di centro-destra ne uno di centro-sinistra può vantarsi di apportare vantaggi basandosi sulla progressività. [Lo so è banale ma è solo per puntualizzare?? Dimenticavo faccio un lavoro che richiede estrema razionalità, per molti anche palloso, nel quale bisogna essere un po? puntigliosi?..Pertanto sarò palloso e puntiglioso nel prosieguo..]

Detto questo la variabile su cui i nostri?.., i nostri??, i nostri??..(cazzo ma allora è un blog censurato!), attuali e precenti possono insistere sono le famose aliquote che colpiscono i diversi scaglioni (che purtroppoo fa rima con ???, ovvero come mi sento preso quando li sento parlare). Ed a questo punto gli attuali ed i precedenti ci dicono che la loro proposta di variazione di aliquote fa comunque risparmiare le tasse agli italiani (è strano che, contemporaneamente e ricorrentemente quelli all?opposizione dicono assolutamente il contrario) e che sono una piccolisssssssima parte verrà penalizzata.
Non so voi ma io tutte le volte ci ho rimesso e pertanto mi sento un bel po? preso per il culo, si dagli attuali che dai precedenti?.Alla prima mi sono detto??bella sfiga, sono proprio in quella fascia di reddito che sta sul cazzo sia alla destra che alla sinistra (ed anche al centro) e dico va be è così e pago. Ma poi incontro amici, colleghi, clienti, leggo i vostri commenti (qualcuno, credo Dancing, ha scritto che ha incontrato molte persone che si sono rotti e voglio abbandonare il nostro paese), ed allora dico che si tratta di sfiga allargata ad un po? troppe persone.

Ma a prescindere da quello che si legge sui giornali (strano leggere sul corriere dati contrastanti con quelli di repubblica o del sole?..ma dico stiamo parlando di numeri e non di opnioni quindi se applico il 23% a 10.000 euro deve fare per tutti 2.300 euro, o no?) e si sente, vi riporto un po? di informazioni che mi riguardano (e quindi sono per me certi).

1. Ho un reddito medio di cui sono contento, sicuramente sopra la media degli impiegati pubblici, sicuramente di molto inferiore a quello dei grandi dirigenti o imprenditori), ma vi assicuro,e Dancing mi è testimone, che me lo guadagno tutto lavorando anche 14-16 (anche 18) ore al giorno, sabato e domenica inclusi (sabato e domenica non sempre).

2. Sono dipendente e pago tutte le tasse e tutti i contributi

3. Non ho una casa mia ma vorrei comprarmela. A tal fine devo fare un mutuo e sto risparmiando il più possibile

4. Non ho un auto mia ma per fortuna me la da l?azienda in uso promiscuo (ho detto per fortuna?.eh!!!!)

5. Non ho familiari a carico

Che cosa succede con questa finanziaria in generale ed a me?.

1. Un certo numero di famiglie avrà un risparmio di imposte dirette (leggi Irpef ai dipendenti) di circa 100 euro (così mi sembra di aver visto/sentito, ma può darsi che ci sia un ulteriore risparmio per chi ha figli o altri familiari a carico)
2. Peccato che nel cedolino paga ci siano anche altre piccole vocine (si tratta di aliquote) che si chiamano ?addizionale comunale? ed ?addizionale regionale?. Ora dato che la finanziaria prevede anche il taglio delle somme destinate a Regioni e Province, presidenti di regioni e comuni hanno già detto che per far quadrare i rispettivi bilanci dovranno alzare quella aliquota e qundi quanto di quei 100 euro verrà intaccato? (o che cazzo?in più a ben guardarci?..questa aliquota è proporzionale e non progressiva; quindi colpisce tutti indistintamente, ancorchè in proporzione al reddito?.). Solo per memoria si ricorda che tali addizionali dovevano essere eccezionali per un anno ed ormai sono consoldiate.
3. Analogamente l?ICI (è l?imposta comunale sugli immobili, ovvero sei hai una casa o altro di proprietà paghi!..ad eccezione, come giustamente ha rilevato qualcuno di voi, uno non sia proprietario di una canonica adiacente una chiesetta). Anche su questo i comuni si sono già espressi ed hanno già martellato. Vi assicuro che se il ?povero operaio che fa fatica ad arrivare alla fine del mese? (con che faccia triste ? e da ?.., e da??e da??, cazzo togliete la censura- ne parla certa gente in tv dietro un bellissimo studio arredato di mobili antichi e moquette e rivestimenti in preziono velluto bordeaux) è riuscito dopo un vita di sacrifici a comprearsi una casa, sapete cosa se ne fa di quei 100 euro? Attenzione..un?altra imposta proporzionale e non progressiva?..ed anche questa non doveva essere un eccezione? ( ma non ricordo bene)
4. Ed il ticket del pronto soccorso? Ammetto che non so se ci sono state modifiche o se ci sono esenzioni, ma tocchiamoci tutto quello che possimao toccarci?se per sfiga andiamo al PS, quanto dei famosi 100 euro verrà intaccato?..( e cazzo, cazzo, cazzo?.questo ticket non è ne progressivo, ne proporzionale, quindi, a meno di esenzioni, te lo prendi in quel posto alla stessa maniera, esattamente per lo stesso importo (sia che tu sia ricco è già sfondato oppure povero e in quel caso? ci pensano loro!)

5. Veniamo a me:

- queste simpatiche tabelline nelle quali i giornalisti esperti si divertono a stimare quale sarà l?impatto del cambio delle aliquote dice che pagherò più tasse per circa 480 ? 500 euro. (qualcuno dirà: ?ma se guadagni certe cifre paga e non ti lamentare?. A quel qualcuno rispondo che a quella cifra, che ripeto non è quella di un impiegato che non arriva alla fine del mese ma è anche molto lontana dai dirigenti di azienda, ci sono arrivato facendomi il culo, e dancing mi è testimone, rinunciando a serate, vancaze, sport e divertimenti, forse anche affetti, ed ora tutto quello che ho, e come vedete non ho un cazzo ? ne macchina, ne casa, ma solo un esiguo conto in banca- me lo sono sudato)

- e quell?altra sorpresina dell?auto?. Come detto l?azienda mi concede la famosa ?auto in uso promiscuo?. Riconosco che è un ?benefit?non da poco, ma d?altro canto mi faccio 40.000 km all?anno quindi forse se me l?hanno data è perché ne ho bisogno. Ora, e veniamo al punto, tale benefit era già tassato e non poco. Ma quella bella gioia (qui non scatta la censura) del ministro (o chi per lui dato che mi sa che il ragazzo sia un po? frastornato dato che dice tutto ed il contrario di tutto- ragazzi che grinta la Levi Montalcini?.), ha pensato bene di aumentarne la tassazione ?.ed ecco lì un?altra splendida tabella che dice che mi fottono altri 1.200 euro (non ho ancora capito se lordi o netti ma sono un bel poò di soldi comunque). Ma attenzione voi che avete l?auto in uso promisquo?..sti soldi ce li fottono già dal 2006 e calcolati su tutto l?anno (12 mesi) e non da quando entra in vigore la legge!!! Questa sì che è PROGRESSIVITA?. Ma poi non c?era un sano principio costituzionale che imponeva la certezza del diritto e che sanciva la non retroattività degli effetti di una nuova legge? A no scusate quello vale solo per i violentatori di bambini o per chi si frega di tutto ed alla grande; per noi che paghiamo tutto e sempre??.torniamo al pronto soccorso?non si sa mai che si siano dimenticati di farci il suddetto il servizietto.


Facendo un po? di conti guadagnerò circa1.500 euro in meno (se lordi sono tantisimi se netti è un disastro). E non dimentichiamoci il rialzo delle addizionali che apsetto con trepidazione!!! Pensate che nel Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori c?è una norma, a mio avviso giusta, che dice che le aziende non possono in alcun modo abbassare la retribuzione corrisposta ad un dipendente, ma i nostri ......., i nostri ??, i nostri ?? possono!!! Questa si che è certezza del diritto!!!!

Ma il bello è che non è finita qui (sempre per quello riguarda me ed altri che hanno l?auto aziendale)!!! Qualcuno ha detto, in relazione alle automobili, che non scarica la benzina e l?autostrada?. Bhe, da questa finanziaria in poi, neanche le aziende lo potranno più fare, se non nel limite dell?importo di tasse che pago io (considerate che i miei 40.000 km annui costano alla mia società circa 30-35 mila euro, ed io pagherò tasse relative all?auro per circa 6.000 euro. Pertanto circa 20-30.000 euro sono maggiori costi per la società, e considerate che nella mia saremo in circa 500 ad avere l?auto; SI, RENDIAMO PIU? EFFICIENTE IL NOSTRO SISTEMA PRODUTTIVO, PIU COMPETITIVO RISPETTO ALL?EUROPA ED AL MONDO, STIMOLIANO LE AZIENDE AD ASSUMERE. Ma chi pronucia quest frasi è mai entrato in un?azienda , ha mai lavorato un giorno, ha una vaga idea di come funzioni un?azienda????
Quali saranno le conseguenze di questo? Nella mia società come in molte altre stanno valutando l?impatto economico e la tendenza è quella di non dare più l?auto ai dipendenti, che a quel punto dovrebbero comprarsela da soli. Ora i soldi per comprare la macchina fose riesco a racimolarli ma sinceramente, nei miei progetti di povero illuso, li avevo destinati per cercare di comprare la casa e chiedere un mutuo più basso, e quindi pagare meno interessi alle banche. SI INCITIAMO I GIOVANI A RISPARMIARE ED A COSTRUIRSI UN FUTURO!!!!!


Altri temi scottanti ma ora devo tornare a lavorare?Ora devo produrre di più.

1. Le tasse che noi paghiamo fanno parte delle famose ?Entrate dello Stato?. Ma quali costi coprono?
2. Do io una delle mille risposte: a pagare 65 milioni di euro di viaggi aerei (voli privati su aerei dello stato o noleggiati da privati) spesi dai soli ministri in un anno (2005) 25 milioni di euro spesi dai parlamentari (Fonte Corriere della Sera); pensate a quanto avete pagato per il vostro ultimo viaggio aereo ed al fatto che la sede di lavoro di sti?., sti??, sti?..è Roma e che la maggior parte dei ministri risiede nel Lazio (se non Roma). [Considerate che la finanziaria per il 2005 prevedeva costi per viaggi aerei per 2,5 milioni di euro, il delta di bilancio è sato di soli 82,5 milioni di euro, ovvero uno scazzo pari ad 80 volte il previsto???.I GENI DELLA FINANZA]?.Ma al posto di venire nelle nostre tasche non potrebbero prendere un aereo di linea, anche di business class e vendere qualche aereo
3. fatemene dare un?altra: per pagare lo stipenduccio all?ex AD di Trenitalia. Deve essere un genio: 2,5 milioni di euro all?anno per 2 anni ed una buonuscita di soli?.9 milioni di euro?In due anni ha portato a casa 14 milioni di euro???deve essere per forza un genio?..e si vede le ferrovie hanno chiuso il bilancio in?.ROSSO!!!
4. l?ultima: per sostenere i costi connessi ai mille processi che sono in corso che per??l?80% non produrranno nessun effetto per via dell?indulto (Fonte: La repubblica). Ma allora perché li continuano a portare avanti? Perché manca una leggina che ne consenta la derubricazione (non so se il termine è giusto perché non sono un legale) e non c?è il tempo perché siamo tutti ad occuparci di dove piscia uno in parlamento o di una frase pronunciata da un?idiota su una giornalista. Ma pensiamo per una volta alle cose importanti ed urgenti! In più tali processi tolgono tempo a quelli relativi a reati più gravi che rischiano pertanto di cadere in prescrizione?la beffa della beffa!!!

Scusate la lungaggine ma?.sono anche io un po? incazzato!

Ciao a tutti

4:05 PM  
Blogger dancin ha scritto...

E bravo Julius ;-)
Meno male che sei un po' incazzato; se eri nero cosa succedeva?
Comunque, io la vedo molto come la vedi tu...
E' da qualche anno che ripeto che in Italia non siamo sull'orlo della guerra civile solo perchè siamo una massa di pecoroni....
E comunque conosco una persona, un ragazzo argentino molto posato che lavora nel mio campo, che è venuto in Italia a lavorare e c'è stato un paio d'anni (ora è tornato in Argentina, e già questo è un segnale).
In questi due anni mi ha spesso ripetuto: "Io tutto questo l'ho già visto, in Argentina, 20 anni fa".
Stiamo allegri.

baci

5:10 PM  
Blogger Marco Rottigni (AKA RoarinPenguin) ha scritto...

Julius... se avessi voluto esprimere concetti simili a quelli che hai descritto nel Tuo commento, non sarei riuscito ad articolare meglio il mio pensiero...
Mi hai letteralmente tolto la parola di bocca, proprio come i nostri amati politici (compreso il ministro dell'economia che ha un cognome che per la seconda parte rappresenta un augurio che gli faccio) ci tolgono la pagnotta di bocca.
Ma io una soluzione ce l'ho! Giovedì vado a Roma... devo solo convincere Actarus a prestarmi l'Alabarda Spaziale :D

Un povero saluto tassato a tutti,

RP

5:25 PM  
Blogger hansel ha scritto...

Prima Kiki e poi Julius.

Occupandomi di Risorse Umane mi trovo abbastanza a mio agio in questa dissertazione.
Io le chiamo "aliquote IRPEF" o "aliquote fiscali". Cominque sia il lordo di un impiegato medio viene tassato di circa il 29%, quello di un dirigente di circa il 42%. Questo è un dato medio che va preso con le molle ma ti assicuro che è molto, molto vicino alla realtà. A ognuno è lasciato il giudizio se sia molto o poco; giusto o ingiusto.

Ho qualcosa da dire anche sulle auto aziendali senza addentrarmi troppo nei tecnicismi. Semplicemente nella mia azienda le trattavamo in un modo non più attuabile con la nuova finanziaria perchè costerebbe un troiaio in più a tutti. Quello che è grave è che la finanziaria agisce in modo retroattivo (fino al gennaio 2006), cosa espressamente vietata dalla nostra Costituzione. Allora succede che dovremo cambiare modalità di trattamento delle auto, solo che non possiamo farlo da adesso ma solo dal 2007, perchè farlo adesso comporterebbe dei conti improponibili sui mesi trascorsi. In definitiva con il nostro sistema attuale l'auto aziendale porterà più spese, così abbiamo deciso che l'azienda di tasca sua rimborserà la differenza di costo a ogni singolo dipendente perchè una legge di merda non ricada sulle spalle dei lavoratori. Non per dire che siamo sborroni ma per dire che cosa costringono a fare leggi incostituzionali e insensate. E tu che cazzo vuoi andarci a dirci?
E' anche questo il potere: avere delle scorregge in testa che incasinano la vita alla gente e poterle attuare senza problemi.

Ciao a entrambi e anche agli altri.

6:38 PM  
Blogger dado_ra ha scritto...

Carissimi tutti,

sono nuovo del (dei) blog e sto avendo (molti piu') problemi (di quanto atteso) ad installare del s/w sulla mia nuova macchina.
Quindi scusatemi se saro' troppo sintetico e troppo provocatorio.

Sono (in qualche modo) un dipendente statale (a tempo determinato, a tutti gli effetti) che si fa 40.000 km all'anno su una UNO del 1991 che ha 280.000 km e che "solo un po' d'amore la TIENE (e dovra' continuare a farlo ancora per molto) assieme". Chi mi rida' indietro i soldi per il carburante che non ho potuto detrarre?!?!? E i soldi per compare il catorcio? e quelli per
l'impianto a metano? E i soldi che ho dovuto mettere nella "buona e vecchia uno" e che non ho potuto utilizzare per "abbassare" il mutuo? Cavolo, m'hanno turlupinato! C'ho rimesso molto piu' di 1500 euro....

Eppure, in realta' non me ne frega molto. Faccio un lavoro che mi piace e mi sta bene cosi' (a proposito, sono ricercatore e sono proprio bravino nel mio lavoro....).

P.S. Per dancing "sugli extracomunitari"... non so a cosa ti riferisci, ma qua, nel ravennate, questa cosa degli extracomunitari che hanno piu' diritti degli autoctoni salta fuori molto spesso (bias statistico) quando si parla di "asili nido"... poi ho fatto una piccola ricerca...

Con i miei figli ci sono (e ci sono stati) 4 bambini extracomunitari e 11 figli di coppie non sposate italiane con residenze separate (ma che vivevano sotto lo stesso tetto). Una di queste abita molto vicino a me: LUI (residente altrove) possiede (attualmente) una BMW 530 (credo XD) e una AUDI A4 (che usa la non-moglie). Lei e' ragazza madre..... mumble... mumble...

P.P.S. anch'io non sono sposato e sono contento di avere la residenza con la mia compagna e i miei figli..... e di pagare le rette per intero.

P.P.P.S. Un natale di qualche anno fa, mio fratello ricevette una telefonata sul suo cellulare. Rispose e poi chiamo' il figlio di 8 anni dicendo che era per lui:
Riccardo: Pronto
pausa
Riccardo: ciao Yang
pausa
Riccardo: sono da mio nonno. e tu dove sei ?
pausa
Riccardo: No a Ravenna
pausa
Riccardo: e' freddo a Beijing?
....
fantastico!
Noi a 8 anni........

9:41 PM  
Blogger kiki ha scritto...

dico dancin', questo è un successo senza precedenti. Ormai facciamo concorrenza a Tito Boeri e Francesco Giavazzi! Ognuno porta il suo mattone e il quadro si chiarifica per confutazioni successive: Ballanti come Popper, Julius come Evola (battuta stupidina; l'intervento di Julius è straordinario; per inciso, anch'io mi sono trovato a risparmiare tasse con il calculator di Repubblica e a rimetterci con quello del Corriere!).
Ma questo è niente, rispetto al miracolo di avere nuove via blog da quel veterocomunista di Djalma Dadina (Ciao dado)!

Le addizionali comunali e regionali: dài ragazzi, si discute in queste ore se ampliarle dallo 0,5% allo 0,8%, non mi sembra che spostano gli equlibri (a proposito: non solo non sono temporanee, ma con la riforma del Titolo V della Costituzione, 2001, saranno ampliate sempre più, nell'ottica di avvicinarsi a qualcosa che assomigli al federalismo fiscale).

ICI: vero, ammetto che non avendo casa non le ho considerate (circa 1x1.000 del valore catastale, se non sbaglio, comunque sono soldini); in più, l'ICI è un problema notevole, perché i comuni con l'acqua alla gola non trovano soluzione se non dare più autorizzazioni all'edificabilità e questo imputtanisce il territorio.

Ultimissima cosa: dancin', non mi provocare sull'Argentina, che mi metto a farmi pubblicità: ci ho scritto un libro sulla storia economica dell'Argentina dal '45 al 2003 e ti assicuro che 20 anni fa non era affatto così
(F. Silvestri, L'Argentina da Peron a Cavallo, Clueb Bologna, 2004). Alé, anche la automarchetta.

8:42 AM  
Blogger Lello ha scritto...

checco, mi presti il libro di kiki sull'Argentina?
non potrò mica passare la vita a comprare i libri degli amici.

9:01 AM  
Blogger dancin ha scritto...

Credo di essermi spiegato male: il mio discorso (riportato) sull'Argentina in verità non era di taglio economico.
La persona si riferiva all'andazzo, al clima e al "disordine" politico/sociale.
Vacca di quella boia, ho un altro libro di amici da linkare al Blog :-(
Mi sa che sono rimasto l'unico stronzo a non aver scritto un libro....
Rimedierò tra qualche anno, ho già il titolo: "The Dancin Blog Digest" ;-)

baci

10:29 AM  
Blogger dado_ra ha scritto...

Dear kiki,

suvvia, non e' poi cosi' tanto che non ci si vede.... fammi pensare, davanti alla Feltrinelli a Ravenna uno o due mesi addietro (mi concederai che dire davanti alla magic town -geograficamente analogo-, potrebbe fare sindrome di peter-pan... e la feltrinelli... e' sempre cosi' a-la-page). Questo, probabilmente, ti assegna la palma dell'ultimo ad avermi visto tra i ferquentatori di questo blog.

Vedo che anni di studi per mimetizzare la mia anima vetero-stalinista, da "comunista senza comunismo", hanno sortito pochi effetti. Del resto, il lupo...

Ma torniamo a bomba. Che dire, dancing parlava di voglia di lasciare il paese che si sta manifestando... sara' che vivo in un ambiente "internazionale" (amo una cifra tirarmela), in contatto continuo con colleghi stranieri e quant'altro, che per questo "sniffiamo" l'aria che tira un po' prima.... dicevo, sara', ma 4 degli ultimi 5 ragazzi che "ho laureato" (vedi ultima notazione tra parentesi) sono "fuori" dall'Italia da anni. Uno "nuovo-nuovo" sta per partire.
E non e' che siano/fossero scarsi.. anzi.. 2 al Max-Plank, uno a Cambridge (UK) e uno a Paris.... L'unica che non se n'e' andata, era proprio scarsina di suo. Credo suoni il basso in un gruppo ora.

No, la mia sensazione e' che la gente ha cominciato a scappare da tempo. Oppure e' stata costretta a farlo.

Ma diciamocelo, il problema dell'Italia e' l'IRPEF troppo alta!
Me li godo questi caproni di imprenditori italiani, sempre pronti a dettare "la giusta via". Abbiamo la classe imprenditoriale piu' imbecille e scadente del mondo. Appena ragranellano due lire, che ti fanno: ovvio, cercano il "botto" con qualche operazione puramente finanziaria. Dopo poco, non stanno piu' sul mercato e via a piangere e a dire che i costi in Italia sono troppo alti.
In Italia se sei laureato in Fisica sei fottuto. O vai ad insegnare o fai ricerca o nada. Ho 3 ex-colleghi assunti dalla Marconi in UK (e stiamo parlando di astronomi... nemmeno fisici....). Saranno imbecilli questi inglesi....

O.K., troppo facile a metterla cosi', banale. Vero, troppo facile e banale. Ma siamo, tra "i Grandi" (esclusa Russia), il paese col minor apporto "privato" alla ricerca. Qualcosa vorra' pur dire.

He si, sto parlando del mio (anche questa volta). Scusatemi, ma mi capita di vivere in un settore dove abbiamo ancora qualche eccellenza a livello mondiale nonostante i tagli forsennati (mai chiassosi sui giornali... chissa' perche') degli ultimi 4 anni (viva la Montalcini che ha portato alla luce quelli di quest'anno... ma... hei... accidenti... lo aveva fatto anche negli anni passati.... e c'era pure Rubbia.... mumble.... mummble). Le eccellenze di cui parlo, sono "puramente scientifiche" (cavolo, in italia dire che fai "scienza di base" porta sfiga), ma anche tecnologiche... eppure (ma nessuno lo ha mai detto forte) boia di un mondo se si trova un industriale italiano pronto a metterci sopra una lira. Vicino al mio ufficio, 3 tipi hanno brevettato 2 tecnologie nel mondo della polarizzazione delle micro-onde: brevetti comprati da ditta americana (per la precisione ditta appartenmente al gruppo Boeing... immagino le utilizzeranno per "la difesa"...).

Via, smettetela di preoccuparvi del costo del lavoro. Aiuta un pochettino abbassarlo, ma non esageriamo. Non e' questo che potra' ridare fiducia ai GGGGIOVANI... o li vogliamo ridurre a prendere la paga media della CINA?
Sai che prospettiva.

Voi che vi preoccupate tanto dei costi di un'azienda, guardate che ogni ragazzo laureato che se ne va corrisponde (non mi ricordo di preciso) a circa 500.000 euro buttati nel cesso.... e questi hanno cominciato ad andarsene da 30 anni....


Cominciate a preoccuparvi del fatto che a Bologna ci sono state 30 iscrizioni a fisica nel 2005... questo e' veramente un segnale brutto.

baci a tutti

10:15 PM  
Blogger dancin ha scritto...

Sono molto d'accordo su tutto.
E aggiungo un bit: non solo la nostra classe imprenditoriale è una delle più scarse e impreparate del mondo, come giustamente dici tu.
Il problema vero è che quasi non esistono manager di livello.
Tra manager e imprenditori c'è una differenza notevole: mentre i secondi possono permettersi di essere geniali ma ignoranti, i primi devono essere necessariamente ordinari ma preparati.
Ce ne fosse uno, in 'sto cazzo di paese.
Tutti capitani di ventura improvvisati, e di nuovo concordo con la tua analisi.
Il problema vero, quando si parla di aziende, è che troppo spesso si dimentica che dietro le aziende ci sono gli individui, le famiglie, le storie personali.
E c'è gente che poi si butta giù dal sesto piano come è successo l'altro giorno a Milano di fronte ai nostri uffici a uno che era appena stato licenziato.

baci

ps: io non so quanti decenni sono che non ci vediamo, Dado: ma è un bel po' di tempo.
A proposito, sai che ci legge anche il buon Salvatore Mulas dalla Sardegna?
Ma siccome è uno stronzo, legge e non scrive ;-)

10:46 PM  

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home

eXTReMe Tracker